venerdì 14 ottobre 2011

III MARCIA CONTRO LA CORRUZIONE E IN FAVORE DELLA VITA - São Luis, 7 ottobre 2011

-->
 Si è tenuta nel giorno 7 di ottobre la terza “Marcia contro la corruzione e in favore della vita”, avvenuta in São Luis, voluta e organizzata dalle Reti e forum della cittadinanza del Maranhão, con appoggio della Caritas Brasiliana Regionale e dell’Associazione della salute della Periferia (ASP/MA).
La marcia ha riunito più di tremila persone provenienti da varie regioni dello Stato ed ha denunciato la grave situazione in cui versa il Maranhão, tra i primi paesi nelle graduatorie mondiali sulla corruzione. Mancanza di medici e farmaci negli ospedali, di alimentazione e di trasporto nelle scuole, di sicurezza e illuminazione pubblica, di servizi sanitari di base: questi alcuni dei punti problematici sollevati durante la manifestazione.
Al termine, durante l’audienza pubblica, sono stati presentati dieci dossier su casi di corruzione avvenuti in più municipi dello Stato. Desvii, frodi economiche e violazioni, alla base delle pessime condizioni in cui versa lo Stato, possono essere combattuti solo a partire da una partecipazione attiva della società nelle politiche pubbliche, attraverso una verifica della qualità dei servizi offerti e una mobilitazione organizzata della cittadinanza.
Riportando le parole di Ricarte Almeida, coordinatore regionale della caritas Brasiliana: “combattere la corruzione è prima di tutto una questione di vita”.